La primavera in cucina offre prodotti splendidi: profumati, colorati, belli e buoni. A me piace soprattutto mischiare le verdure di questo periodo con le erbe spontanee che mio padre mi ha insegnato a riconoscere sin da bambina. E poi i fiori eduli, che abbelliscono il piatto e sono buonissimi nell'insalata.
La domenica si andava in campagna e si raccoglieva il finocchietto selvatico, la cicoria, la bietola ma anche i fiori di borragine e l'aglio orsino, del quale a me piaceva tanto l'odore (ebbene si, adoro l'aglio! Basta saperlo dosare, ma questo è un altro post).
Per questo la ricetta di oggi è la primavera fatta a pietanza, una meraviglia per gli occhi e per il palato, anche per i vegetariani: soufflé di ricotta e borragine, insalata di campo e salsa di erbe aromatiche. Prima andate in campagna, poi iniziate a cucinare. Ecco gli ingredienti
Soufflé di ricotta, insalatina di campo, salsa di erbe aromatiche
Ingredienti per 4 persone
300 gr di ricotta freschissima (io ho preso quella di pecora fatta a Thiesi)
2 uova
30 gr di farina
20 gr di pecorino grattugiato
100 gr di borragine mondata (solo le foglie)
cipollotto
sale, pepe
Per l'insalatina
radicchio
lollo
rucola selvatica
finocchietto selvatico
pomodorini cherry
fiori eduli (borragine, aglio ordino, bocche di leone)
Per la salsa
erbe aromatiche miste (basilico, prezzemolo, erba cipollina, rucola selvatica)
olio evo
sale, pepe
Saltate la borragine per pochi minuti in padella con il cipollato, poco olio e un cucchiaio di acqua. Cuocete per 2 minuti, salate, pepate e tritate fino a coltello. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola mescolate bene la ricotta, la borragine, i tuorli, la farina, sale, pepe e mescolate bene. Aggiungete gli albumi montati a neve e versate il composto in 4 cocotte da forno monoporzione imburrate. Cuocete in forno caldo a 180° per 17 minuti circa.
Nel mentre che il soufflé cuoce, preparate l'insalata mescolando tutti gli ingredienti eccetto i fiori. Condite con sale e olio evo e preparate la salsa mescolando nel mixer tutte le erbe con olio evo e sale.
Sformate il soufflé nel piatto, tutto intorno sistemate l'insalatina, completate con i fiori e servite con la salsa da parte.
Questo piatto lo dedico a mio babbo, perché è bello e buono come era lui.
Nessun commento:
Posta un commento
cosa ne pensi?