L'estate dà la possibilità di creare tanti piatti leggeri da preparare anche con anticipo, in maniera da averli pronti quando si torna dal mare o dal lavoro. Le verdure estive, in particolare, sono profumate, belle da vedersi e anche economiche (il che non guasta) ma spesso vengono proposte in maniera banale o cotte nella maniera sbagliata. Chi non ha mai provato quelle verdure grigliate che sembrano bollite oppure, al contrario, bruciate? Eppure servono solo pochi accorgimenti e un tempo limitato, al massimo mezz'ora, per preparare un piatto strepitoso come quello che vi propongo oggi e che piace sempre molto a tutti: insalata di verdure grigliate e pecorino fresco di giornata. Un connubio veramente azzeccato di freschezza e leggerezza.
Per quattro persone vi serviranno 1 peperone, 2 zucchine medie, una melanzana, 1 piccola cipolla fresca, 300 gr di pecorino fresco, olio di ottima qualità e tante erbe aromatiche.
Tagliate le verdure: le zucchine a rondelle della grossezza di circa mezzo cm e così le melanzane. Bruciacchiate la pelle del peperone direttamente sulla fiamma del fornello o mettetelo sotto il grill, poi fatelo raffreddare avvolto nella carta argentata e spellatelo. In una piastra calda sistemate le zucchine unte di olio in entrambe i lati e fatele cuocere a fuoco vivace. Devono restare croccanti. Per le melanzane, invece, dovrete avere maggiore attenzione perchè dovranno essere ben cotte. Tagliate la cipolla e passatela nellla piastra calda con poco olio per qualche minuto. Sistemate le verdure, che avrete salato e pepato, in un piatto da portata, adagiate sopra di esse il formaggio tagliato sottile e completate con olio extra vergine e le erbe aromatiche.
Un matrimonio perfetto!
Nessun commento:
Posta un commento
cosa ne pensi?