Follow by Email

domenica 3 luglio 2011

Matrimonio perfetto (anche se non Reale)


L'estate dà la possibilità di creare tanti piatti leggeri da preparare anche con anticipo, in maniera da averli pronti quando si torna dal mare o dal lavoro. Le verdure estive, in particolare, sono profumate, belle da vedersi e anche economiche (il che non guasta) ma spesso vengono proposte in maniera banale o cotte nella maniera sbagliata. Chi non ha mai provato quelle verdure grigliate che sembrano bollite oppure, al contrario, bruciate? Eppure servono solo pochi accorgimenti e un tempo limitato, al massimo mezz'ora, per preparare un piatto strepitoso come quello che vi propongo oggi e che piace sempre molto a tutti: insalata di verdure grigliate e pecorino fresco di giornata. Un connubio veramente azzeccato di freschezza e leggerezza.

Per quattro persone vi serviranno 1 peperone, 2 zucchine medie, una melanzana, 1 piccola cipolla fresca, 300 gr di pecorino fresco, olio di ottima qualità e tante erbe aromatiche.
Tagliate le verdure: le zucchine a rondelle della grossezza di circa mezzo cm e così le melanzane. Bruciacchiate la pelle del peperone direttamente sulla fiamma del fornello o mettetelo sotto il grill, poi fatelo raffreddare avvolto nella carta argentata e spellatelo. In una piastra calda sistemate le zucchine unte di olio in entrambe i lati e fatele cuocere a fuoco vivace. Devono restare croccanti. Per le melanzane, invece, dovrete avere maggiore attenzione perchè dovranno essere ben cotte. Tagliate la cipolla e passatela nellla piastra calda con poco olio per qualche minuto. Sistemate le verdure, che avrete salato e pepato, in un piatto da portata, adagiate sopra di esse il formaggio tagliato sottile e completate con olio extra vergine e le erbe aromatiche.
Un matrimonio perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?