lunedì 5 settembre 2011

La mia torta preferita

Sono una persona di gusti semplici: la crostata di crema è la mia torta preferita. Mi piace alta, con una frolla profumata e friabile e una crema che profuma di vaniglia. Che buona!!!
Piace anche a voi? E allora preparatela in casa con la ricetta di Cookinglaura.

Prima di tutto dovrete fare la crema. Fate scaldare 1/2 lt di latte in una casseruola con una bacca di vaniglia aperta a metà e raschiata dai semi. In una ciotola capiente mescolate 4 tuorli, 80 gr di zucchero e 50 gr di farina, poi versate parte del latte aromatizzato e versate nuvamente tutto nella casseruola, dove farete cuocere la crema fino a quando non avrà raggiunto il bollore e si sarà addensata. A questo punto fatela raffreddare bene e mettetela da parte.

Preparate la pasta frolla come abbiamo già spiegato in altre ricette: mescolate velocemente (meglio se nel mixer) 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 uovo e la buccia grattugiata del limone. Fate una palla e sistematela nel frigo dove la parete riposare per circa 1 ora. Stendetela con il mattarello in una tortiera, versate la crema e decorate la torta con le strisce di pasta rimasta. Decorate con noci o pinoli in superficie e fate cuocere a 170° per circa 45 minuti.
Una vera delizia che riempirà di profumi la vostra casa e vi farà felici...almeno per il tempo che impiegherete a gustarla!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?