giovedì 15 dicembre 2011

Un meraviglioso compleanno


Ma non sono belli? Avete presente Cake boss, quello che prepara le torte spettacolari con la pasta di zucchero? Certo non sono i miei dolci preferiti, ma soprattutto per i bambini la glassa permette di fare delle cose divertenti e insolite.
Così per il sesto compleanno del mio bambino piccolo non volevo portare a scuola la solita torta, per quanto bella e buona potesse essere, ma volevo che i bambini giocassero, si divertissero, oltre a mangiare qualcosa a loro gradito. E allora ho preparato questi muffin allo yogurt decorati con la pasta di zucchero.
Sono molto, molto più semplici di quanto sembrino. Cominciate a preparare le tortine. Non vi servirà pesare gli ingredienti, come misurino userete il vasetto dello yogurt, che deve essere naturale e possibilmente intero.
Per circa 12 tortine: versate il contenuto del vasetto in una ciotola, aggiungete due vasetti di zucchero e mescolate velocemente con una frusta a mano. Aggiungete un vasetto di olio di semi (possibilmente mais o arachide), due uova intere e tre vasetti di farina mescolati con mezza bustina di zucchero. Il segreto per rendere morbide le tortine è non mescolare a lungo ma giusto il tempo per fare amalgamare gli ingredienti. Aggiungete gli aromi che volete, vanillina, arancia, limone, poi riempite per metà (siate parchi!) i pirottini di carta da muffin dopo averli posizionati nella apposita teglia. Questa operazione vi permetterà di avere dei dolcetti perfetti nella forma. Fate cuocere per 15-18 minuti in forno a 175° e fate raffreddare bene.
Intanto lavorate e stendete la pasta di zucchero in una sfoglia sottile. Io preferisco prenderla bianca e poi colorarla con i colori alimentari, ma se preferite potete prendere anche quella già colorata. E poi sbizzarritevi! Su internet troverete tanti spunti e suggerimenti, il resto sta alla vostra fantasia.
E i bambini saranno non felici, felicissimi!!

1 commento:

  1. Il mio fidanzato è un patito di cucina ma non mangia dolci!!!! Questo periodo si cimenta con esperimenti di sferificazione, ed è un attento lettore di dissapore, non vedo l'ora di segnalargli questo blog!!! piacere di conoscerti

    RispondiElimina

cosa ne pensi?