giovedì 24 ottobre 2013

Rapido e squisito: fichi, chévre e pancetta al timo


I fichi mi piacciono più in abbinamento con il salato che come frutta o nei dessert. Il fatto di essere così dolci e profumati, fa sì che si abbinino proprio con i sapori forti del prosciutto o della pancetta e permettano di creare dei piatti di grande raffinatezza.
La mia proposta di oggi è veloce come questo post:  uno stuzzichino da preparare all'ultimo momento, che si può proporre prima di un pranzo o una cena autunnale. Si tratta di fichi ripieni di chévre, avvolti nella pancetta e profumati con il timo. Semplicissimo, ma assolutamente delizioso e semplice da preparare.
Vi serviranno solamente 10 minuti: prendete i fichi e tagliateli a metà, tagliate a fette spesse 1 cm il formaggio chévre, quello cilindrico francese, ormai facile da trovare in qualsiasi supermercato, arritilate ciascun mezzo frutto ripieno con una fetta di pancetta affettata sottile e completate con un piccolo rametto di timo, come nella foto. Poco prima di servire, fate scaldare in forno caldo a 200° per circa 5 minuti.
Non è magnifico?

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?