lunedì 4 agosto 2014

Le zucchine dell'estate


Eccole finalmente le zucchine in salsa tonnata. Scusate il ritardo, ma sono state giornate intense e la cucina è passata un po' in secondo piano.... Ma non  mi sono scordata di voi, che avete votato questa ricetta di zucchine quasi all'unanimità! E non avete sicuramente sbagliato, si tratta di una ricetta molto saporita, velocissima ed estiva. Provatela, ecco cosa serve:

300 gr di zucchine (2 di media grandezza)
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio evo
sale, pepe

Per la salsa tonnata
1 uovo intero a temperatura ambiente
300 ml di olio di semi di mais
Il succo spremuto di mezzo limone
1 cucchiaino di aceto bianco
sale
1 cucchiaino di senape di Digione
1 scatoletta di tonno da 320 gr

Scaldate l'olio evo in una padella antiaderente con lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà per 30 secondi. Aggiungete le zucchine tagliate in dadolata di media dimensione (cubetti da 1 cm circa), fate saltare per circa 3-4 minuti a fuoco alto, mescolando in continuazione, senza aggiungere nessun altro liquido. Salare e pepare alla fine e far raffreddare a temperatura ambiente.

Per la maionese, mettete nel frullatore (potete usare anche quello a immersione) l'uovo, il limone, l'aceto e il sale. Azionate l'apparecchio e aggiungete a filo l'olio. Ne occorreranno circa 300-350 ml, a seconda della densità che preferite. Aggiungete la senape e il tonno ben sgocciolato e frullate ancora qualche secondo, solo per far amalgamare gli ingredienti. Versate un velo di salsa sul piatto e completate con le zucchine saltate, ormai fredde, e il prezzemolo. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Un suggerimento, non sostituite la maionese fatta in casa con quella pronta, non è la stessa cosa. Cimentatevi e poi non la comprerete più!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?