lunedì 30 agosto 2010

Strudel a 3000 mt di altitudine!




Guardate questa foto e immaginatevi seduti a un tavolo in un rifugio alpino in Austria a quasi 3000 mt di altitudine...Non c'è cosa più bella dopo una camminata che gustare senza sensi di colpa una fetta di apfelstrudel, lo strudel di mele.
E' un dolce magnifico e versatile, che sa di casa ma può essere anche molto raffinato, soprattutto se accompagnato con una salsa inglese alla vaniglia o con panna montata non zuccherata (e non vegetale, un orribile surrogato!!).
La mia ricetta preferita è quella che preparano nei dintorni di Vipiteno, con una pasta frolla addizionata con una punta di lievito che conferisce al dolce una maggiore morbidezza (ricetta base: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 tuorli o 1 uovo intero, una puntina di lievito per dolci).
Il ripieno prevede: mele (4-5, comunque in abbondanza) tagliate a fettine sottili, succo e scorza di limone, 100 gr di zucchero, pinoli, uvetta e cannella. A me piace anche un pizzico di noce moscata o di pepe.
Si sistema il ripieno al centro, si sigilla per bene e si fa riposare in frigorifero, poi si cuoce nel forno caldo a 175° per circa 40 minuti.
Che meraviglia la montagna!!!