martedì 31 agosto 2010

W i vegetariani!




Da non vegetariana vi dico che a volte è la nostra pigrizia che ci porta a cucinare con i prodotti animali, che effettivamente a volte risolvono velocemente la questione del pranzo o della cena.
Oggi però vi voglio proporre una ricetta leggera, ancora spiccatamente estiva, da preparare con largo anticipo e che sarà sicuramente apprezzata da tutti ospiti, vegetariani e no.
Si tratta di crespelle fredde ripiene di melanzane e ricotta.
Preparate prima di tutto il ripieno: fate cuocere le melanzane spaccate in due e incise profondamente con tagli a incrocio e condite con olio e sale nel microonde (si, avete sentito bene, nel microonde!) per 10 minuti alla massima potenza.
Scavatene poi la polpa e mescolatela con ricotta (quella vaccina è più leggera, mentre per un gusto più deciso e una consistenza più cremosa si può usare quella di capra), abbondante trito aromatico, sale e pepe.
Farcite le crespelle e arrotolatele. Fate saltare in una padellina antiaderente una brunoise (dadolata molto fine) di verde di zucchina, salate e pepate.
Servite le crespelle farcite a temperatura ambiente con la dadolata di zucchine e una guarnizione a piacere (nella foto ho messo pomodorini e fiori di basilico).
Chi l'ha detto che il vegetarianesimo è noioso??