mercoledì 24 novembre 2010

Zucca a sorpresa





La zucca ha un fascino particolare perchè è un bellissimo ortaggio anche a livello ornamentale (provate ad aprirla e riempirla di mele e rose, facendo attenzione che rimangano fuori) oltre ad essere estremamente versatile in cucina.
Una preparazione d'effetto è la ricetta che vi presento oggi: una zucca ripiena di sè stessa, altre verdure, formaggio e prosciutto cotto, molto buona e altrettanto bella.
Prendete una zucca, tagliate la calotta e mettetela nel microonde insieme al "cappello" per 15 minuti circa. Quando la polpa si è ammorbidita, toglietela con un cucchiaio e mettetela da parte. In una larga padella fate soffriggere un po' di cipolla in 2 o 3 cucchiai di olio, aggiungete poi altre verdure a scelta (io ho messo zucchine e scarola, ma vanno benissimo anche spinaci o qualunque verdura di stagione) e per ultima la polpa di zucca. Salate, pepate e tenete da parte.
riempite la zucca a strati alternando le verdure con formaggio dolce e prosciutto cotto (lo potete tralasciare se preferite la versione vegetariana).
A questo punto la zucca è pronta per essere servita, docrete solo farla andare in forno (questa volta tradizionale!) per circa 20-25 minuti a 180 gradi.
Non dimenticatevi di mettere anche il "cappello" a cuocere insieme.
La sopresa ai vostri ospiti è assicurata!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?