venerdì 11 gennaio 2013

E' ancora Capodanno....

Come sono andate le feste? Devo dire che a me sono andate benissimo. Sono riuscita a riposarmi, a stare con i miei, a cucinare molto e (ahimé) a mangiare molto. Questa ultima parte ha avuto ripercussioni ovviamente sulla bilancia (non su di me), ma siamo sempre in tempo per rimediare.
Del resto, si può mangiare qualcosa di completo  e leggero anche senza rinunciare al gusto. Quindi, armatevi di pentole e fornelli perchè vi sto per proporre una ricetta fantasmagorica, stravanata (come dicono a Cagliari, significa bellissima) e buonissima: spaghetti con filetti di triglia e lenticchie, un eccezionale concentrato di proteine e carboidrati nella giusta dose.
Ecco cosa vi occorre per 4 persone:
150 gr di lenticchie  piccole (e non ditemi che non ve ne sono avanzate da Capodanno perché non vi credo!)
4 triglie fresche (mettete al lavorare il vostro pescivendolo per sfilettarle)
carota, sedano, cipolla circa 200 gr in tutto
olio d'oliva extra vergine
prezzemolo
sale, peperoncino se piace

Prendete i filetti di triglia e tagliateli a dadini, assicurandovi che non siano restate spine, poi metteteli da parte. Con le carcasse preparate un fumetto (cioè un brodo di pesce): mettetele in una pentola con mezza carota, una costola di sedano, mezza cipolla piccola e 500 ml di acqua. Portate a bollore e fate andare per circa 40 minuti. Il brodo deve restringersi. Non salate in questa fase. Filtrate e mettetene da parte circa 100 ml.
Soffriggete le lenticchie in un cucchiaio di olio insieme a carota, sedano e cipolla tritata a brunoise (piccoli cubetti di circa 1 mm di lato), aggiungete 500 ml di acqua e fate cuocere finché non sono tenere. Se preferite potete ammollarle in acqua per qualche ora, la cottura sarà più veloce. Devono risultare abbastanza asciutte. Prendetene metà e frullatele grossolanamente con il fumetto, mettete da parte le restanti.

Cuocete gli spaghetti (possibilmente grossi) e, mentre cuociono, saltate i filetti di triglia in una larga padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio che toglierete, aggiungete il passato di lenticchie, le lenticchie intere, la pasta e fate mantecare bene sul fuoco. Aggiungete poco prezzemolo tritato e servite.
Tutto sommato non è male, non credete? Sembra di essere ancora in vacanza....


Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?