Follow by Email

lunedì 24 dicembre 2012

Buon Natale da Cookinglaura!


 
Buon Natale a tutti, cari lettori! Vi auguro di trascorrere giornate bellissime in compagnia dei vostri cari e di preparare cose buonissime da mangiare tutti insieme.
Per me il Natlae vuol dire famiglia, un po' a Cagliari, un po' a Oristano, e confesso che torno un po' bambina, io che ho sempre desiderato essere adulta anche quando non lo ero.
E poi il Natale mi offre l'occasione per cucinare piatti speciali e condividerli nel modo che mi piace di più. Pertanto oggi vi propongo un dolce abbastanza elaborato ma davvero squisito. Si tratta di una mousse al peperoncino con un ripieno di biscotto al cioccolato bagnato con la sapa (il mosto cotto) e arricchito con fichi secchi. La ricetta non è mia, non me ne approprierò indebitamente, ma del mio pasticcere preferito, Maurizio Santin che l'ha pubblicata sulla rivista La Cucina Italiana di Dicembre 2011.
 
Gli ingredienti sono i seguenti:
200 gr di fichi secchi
185 gr di tuorli
185 di albumi
175 gr di panna fresca
175 gr di cioccolato fondente al 75%
170 gr di sapa
150 gr di cioccolato fondente al 50%
130 gr di panna montata
100 gr di burro morbido
65 gr di zucchero semolato
47 gr di farina di mandorle
47 gr di farina 00
40 gr di zucchero a velo
lievito per dolci
peperoncino in polvere
 
Per il biscotto
Sciogliere il cioccolato fondente al 50%, mescolare con una frusta il burro e lo zucchero  a velo, aggiungere il cioccolato e i tuorli, poi gli albumi montati a neve con il restante zucchero semolato (non devono essere troppo sodi ma solamente cremosi), per ultimo incorporate la farina setacciata con il lievito. Fate cuocere nel forno caldo per 16-18 minuti. Sformate e lasciate raffreddare coperto con  pellicola.
 
Tagliate a piccoli pezzi i fichi, raccoglieteli in una casseruola con 100 ml di acqua e cuocete sulla fiamma al minimo per 15-18 minuti, poi unite 20 gr di sapa, cuocete ancora per 1 min e  spegnete.
Scaldate la panna fresca senza farla bollire e aggiungete il peperoncino, circa un cucchiaino raso. Versate poi la panna filtrata sul cioccolato 75% tritato e mescolate fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare sempre mescolando e aggiungete poi la panna montata. Sistemate un anello di metallo sul vassoio o sul piatto e mettete al centro un disco di biscotto. Bagnatelo con la sapa e sistemate sopra i fichi secchi. Versate la mousse al cioccolato e peperoncino e mettete in freezer a far rassodare. Per la decorazione io creato una cupola di caramello versato bollente ma non troppo sopra una ciotola unta di olio e dentro ho messo dei peperoncini freschi.
 
E allora cimentatevi, che non è così difficile come sembra! E Buon Natale a tutti voi!
 

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?