giovedì 7 marzo 2013

Ricetta per un magnifico fine settimana



Pronti per il fine settimana? Oggi è giovedì e domani è venerdì, per me il giorno più bello. Sono molto leopardiana in questo, l'attesa del giorno di festa mi rende felice e mi piace molto pensare al sabato mattina al mercato, al pomeriggio di riposo, magari guardando un bel film o leggendo un libro. Poi, come da copione, la domenica sera arriva un po' di malinconia al pensiero del tanto vituperato lunedì.
Ma oggi, come ho detto prima, è ancora giovedì sera, quindi possiamo pianificare molte cose per il week end, compresa una ricetta assolutamente da provare.

Non avete molta voglia di cucinare ma allo stesso tempo volete provare qualcosa di sfizioso? Non siete un granché in cucina? Allora questa ricetta fa per voi. Si tratta di spaghetti con verdure a forno e gamberi saltati, da preparare anche in anticipo o assaggiare anche a temperatura ambiente (ma non freddi di frigo).
Per quattro persone vi serviranno: 1 finocchio, mezza cipolla, possibilmente rossa, una grossa carota, alcuni broccoli già lessati, mezzo radicchio, 200 gr di zucca, 1 gamberi di media grandezza, uno spicchio dei aglio, olio evo, sale, pepe.
Procedete così: tagliate tutte le verdure a sottili listarelle non troppo grandi e sistematele nella placca del forno foderata con carta forno. Conditele con due cucchiai di olio, sale, pepe e fatele cuocere nel forno caldo a 200° per 25 minuti, girandole ogni tanto. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete i broccoli lessati.
Mettete a cuocere gli spaghetti e intanto fate saltare per 1' i gamberi sgusciati in un padellino antiaderente con 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio. Condite gli spaghetti con le verdure, aggiungete i gamberi e servite.
E ora godetevi il fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?