Follow by Email

martedì 20 maggio 2014

Il dolce oltre il colesterolo


Brutta bestia il colesterolo. Ve lo dice una che ne sa. 351 nonostante i 57 kg di peso per 168 di altezza, poi sceso a 241 e (credo) assestato su questi valori.  Purtroppo è un regalo della mia famiglia e non è dovuto agli stravizi (vabbé, qualcuno si, ma pochi...).
Questo triste incipit serve però per dare una speranza a tutti quelli che, come me, soffrono di ipercolesterolemia e amano mangiare. Vi darò infatti la ricetta di un dolce totalmente privo di colesterolo ma buonissimo, bellissimo e raffinatissimo. Va bene quindi anche per la vostra nonna novantenne che deve mangiare leggero, per la vostra amica a dieta o per voi che volete restare leggeri senza troppe privazioni.
Si tratta di una ile flottante con salsa alla fragola. Ecco gli ingredienti:

Per le spumiglie (meringhe morbide)
2 albumi
300 ml di latte scremato
150 gr di zucchero + altri 150 per il caramello
per la salsa:
500 gr di fragole
80 gr di zucchero
poco Rhum (facoltativo)

Montate a freddo gli albumi con lo zucchero e cuocetelo a cucchiaiate nel latte appena fremente 30' per parte, girandole una volta. Scolarle con una schiumarola e sistemarle in uno scolapasta con un piatto sotto. Cuocerne 3-4- per volta, non di più.
Frullare le fragole con lo zucchero e il Rhum e mettere da parte. Passare al colino cinese se si vogliono eliminare i semini.
Nel piatto sistemare la salsa di fragole e adagiarvi le spumiglie delicatamente.
Preparare un caramello con 150 gr di zucchero in un padellino antiaderente, in un solo strato a fuoco medio-basso senza mescolarlo, togliere dal fuoco e versare sul dolce.
Che goduria...Abbasso il colesterolo!!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?