mercoledì 29 ottobre 2014

Gustoso autunno vegetariano


Cena leggera e vegetariana? Ecco una magnifica insalata autunnale gustosa e nutriente, ricca di vitamine e composta con verdura e frutta di stagione. Ricordatevi infatti che le i vegetali hanno tutti una loro stagione. Non fatevi ingannare dal fatto che al supermercato trovate tutto in ogni periodo dell'anno: le melanzane, i pomodori, le zucchine, sono verdure estive. Ora trovate cavoli, cime di rapa, funghi, cachi e mele.
Non pensate che siano meno gustosi dei prodotti della terra invernali, sono squisiti e ricchi di vitamine. Provateli tutti.
Ecco l'insalata di oggi: cavolo rosso, sedano, mela e semi. Niente di più facile!
Prendete mezzo cavolo rosso, lavatelo bene e scolatelo, poi tagliatelo a julienne (a mano con un coltello affilato se siete esperti o con la mandolina o il mixer se siete pigri). Mondate il sedano scegliendo le coste più bianche e tenere, lavatelo e tagliatelo a fettine. Lavate bene la mela e tagliatela a dadini. A me piace lasciare la buccia ma, se preferite, potete anche sbucciarla.
In un largo piatto sistemate il cavollo sul fondo, il sedano e la mela e completate con un'abbondante manciata di semi (sesamo, zucca, girasole).
In una ciotola  emulsionate l'olio d'oliva extra vergine (circa 1 cucchiaio a commensale), sale e poco aceto balsamico. Versate sull'insalata e mescolate bene.
e poi godetevi un gustoso, gustosissimo autunno.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?