giovedì 11 novembre 2010

Ci vuole poco a far felici i bambini



Guardate la faccia di mio figlio nella foto... La torta l'ha fatta lui, o così pensa, ma tanto basta per farlo giocare una sera intera divertendosi e avendo come risultato una merenda sicuramente migliore delle merendine confezionate.
Vi darò due suggerimenti per la merenda dei vostri bambini: preparate delle ciambelle (che vi dureranno tutta la settimana, forse....) e una torta semplice che può essere portata all'asilo o mangiata in casa con un amichetto.

Torta semplice
Montate 3 uova intere con 125 gr di zucchero fino a ottenere un composto gonfio, aggiungete poi due tazzine di olio di semi e 150 gr di farina mescolata con 1/2 bustina di lievito per dolci. Aromatizzate la torta come volete e fatela cuocere per 40 minuti a 180°. Fatela decorare ai bambini.

Ciambelle
Mescolate 400 gr di farina, 200 gr di zucchero, 180 di strutto, 1 uovo e 3 tuorli, 1 bustina di lievito, buccia di limone e vanillina. Fate una palla e lasciatela riposare, poi stendete la pasta all'altezza di 1/2 cm e tagliate con i tagliapasta (i bambini si divertono un mondo a farlo!). Fate cuocere a 150° per 15 minuti e accoppiatele a due a due con poca marmellata.
La cucina sarà piena di farina, il vostro self control a dura prova (soprattutto se, come me, amate il lavoro pulito in cucina...), ma loro, i vostri bambini, saranno felici in questa veste di piccoli cuochi!

1 commento:

cosa ne pensi?