sabato 11 dicembre 2010

W l'Inghilterra!



Ma chi l'ha detto che la cucina inglese fa schifo??
E' vero che gli italiani e i francesi hanno sicuramente più varietà di ingredienti, maggiore tradizione e anche una buona dose di presunzione...ma cosa ci vogliamo fare?
Tornando agli Inglesi, io trovo invece che alcuni loro piatti tradizionali siano strepitosi e ve ne propongo due che, tra le altre cose, sono molto adatti anche per un pranzo familiare natalizio: Roastbeef tradizionale e cheese cake all'arancia e cioccolato.
Roastbeef
Per 10 persone vi servirà un pezzo intero di filetto o controfiletto di manzo da circa 1,3 kg, olio di oliva, un grosso spicchio di aglio e del sale, anche aromatizzato, se preferite.
Questa versione non richiede l'uso del forno ma vi consente un risultato splendido, credetemi.
Sistemate la carne a freddo in abbondante olio (circa mezzo bicchiere) e uno spicchio di aglio. Accendete il fuoco molto basso e lasciate cuocere la carne scoperta per circa 20 minuti, poi giratela senza bucarla e salate la parte cotta. Lasciate cuocere dall'altro lato per altri 20 minuti, poi coprite e, sempre a fuoco basso, aspettate altri 10 minuti. Salate anche l'altro lato e a questo punto avvolgete la carne in un grosso foglio di alluminio, se volete, foderato con mirto o altri aromi. Conservatela così fino al momento di mangiarla, riscalderete solamente il sugo che si è formato.

Cheese cake all'arancia e ciocccolato
Per la base: frullate nel mixer (con le lame) 150 gr di biscotti secchi e 80 gr di burro e stendete il composto sulla base di una tortiera con il cucchiaio. Sempre nel mixer, frulllate 500 gr di formaggio fresco (tipo Philadelphia) con 200 gr di panna liquida, 120 gr di zucchero, i semini raschiati da un baccello di vaniglia, e 2 uova intere.
Versate il composto sui biscotti e fate cuocere per un'ora in forno a 150-160°.
Fate raffreddare bene il dolce in frigo(anche una giornata intera), poi spalmateci sopra della buona confettura di arance (orange marmelade) e versate con una conetto di carta forno del cioccolato fuso con poco latte o panna.
DELICIOUS!!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?