martedì 10 maggio 2011

E' primavera, svegliatevi cuochine....



E' primavera! Anzi, quasi estate... Comunque questa è una stagione meravigliosa per le verdure, se andate al mercato trovate di tutto: le prime zucchine vere, piselli freschi, favette, asparagi selvatici e coltivati, fiori di zucca... Una meraviglia. E allora non c'è cosa migliore da fare che cucinarle, magari tutte insieme in un risotto per regalare ai vostri commensali il sapore di questa bellissima stagione.

Procedete così: in una padella fate soffriggere due cucchiai di olio con poca cipolla fresca tritata, aggiungete zucchine e carote a cubetti e fate cuocere 10', poi aggiungete piselli e fave (queste ultime meglio se precedentemente sbollentate e pelate ad una ad una...si lo so che è un lavoro certosino ma fa la differenza, vi assicuro!) e fate cuocere per altri 2-3'. Salate, pepate e tenete da parte.

In una casseruola dal fondo spesso fate soffriggere poca cipolla tritata nell'olio e tostate il riso, poi fatelo cuocere aggiungendo brodo vegetale, anche tutto in una volta (in questo caso calcolate 1 misura di riso e 1,8 circa di liquido, nel caso, aggiungetene un poco alla fine), quando mancheranno circa 5' al termine della cottura del riso, aggiungete le verdure e alla fine mantecate con olio d'oliva e parmigiano grattugiato. La primavera nel piatto!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?