La Cookingtorta è bella, buona, mai stucchevole, insomma, il dolce ideale! Parola di Cookinglaura! Vi piace? Si tratta di una torta-mousse allo yogurt con una base di pan di spagna alla cannella e cacao, un giro di fragole e una decorazione di frutti rossi, fiori (quelle della foto sono le rose canine del mio mini-giardino).
Prepararla non è poi così difficile,richiede un po' di tempo e attenzione, ma anche i meno esperti si possono cimentare.
Cominciate con la base di pan di spagna. Ricordatevi che si tratta di un composto "modulare": 40 grammi di zucchero e 40 gr di farina per ogni uovo. Per una base sottile come questa montate a lungo con le fruste elettriche (non lo potete fare a mano) 3 uova e 120 gr di zucchero per almeno 10-15', poi aggiungete la farina setacciata (questa volta a mano e con delicatezza!), due cucchiaini di cannella in polvere e uno di cacao. Stendete l'impasto sulla placca foderata di carta forno e fate cuocere per 15 minuti a 180° in forno caldo.
Preparate la crema di yogurt: montate 250 gr di panna liquida fresca e mettetela in frigo. Ammollate 15 gr di colla di pesce in acqua fredda e scioglietela poi con un cucchiaio di Rhum. Aggiungetela a 500 gr di yogurt naturale al quale aggiungerete 70 gr di zucchero a velo, poi versate il composto sulla panna montata e amalgamate delicatamente.
Cominciate a montare la torta: posate un cerchio senza fondo sul piatto da portata o sul vassoio, sistemate la pasta biscotto, che dovrà restare a contatto con il cerchio, un giro di fragole tagliate a metà e la crema fino all'altezza dei frutti, poi riponete in frigo per almeno 4-5 ore.
La decorazione la potete fare come preferite, a me piace utilizzare i fiori freschi ma voi potete anche ricoprirla interamente di fragole, se volete una cosa più semplice.
E poi potrete festeggiare tutte le ricorrenze che vorrete con una torta che farà sfigurare quelle delle pasticcerie!
Il paradiso!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, sono arrivata qui per caso attirata dalla tue polpette, ma sto scoprendo tantissime ricette interessanti!