domenica 22 maggio 2011

La Cookingtorta



La Cookingtorta è bella, buona, mai stucchevole, insomma, il dolce ideale! Parola di Cookinglaura! Vi piace? Si tratta di una torta-mousse allo yogurt con una base di pan di spagna alla cannella e cacao, un giro di fragole e una decorazione di frutti rossi, fiori (quelle della foto sono le rose canine del mio mini-giardino).
Prepararla non è poi così difficile,richiede un po' di tempo e attenzione, ma anche i meno esperti si possono cimentare.

Cominciate con la base di pan di spagna. Ricordatevi che si tratta di un composto "modulare": 40 grammi di zucchero e 40 gr di farina per ogni uovo. Per una base sottile come questa montate a lungo con le fruste elettriche (non lo potete fare a mano) 3 uova e 120 gr di zucchero per almeno 10-15', poi aggiungete la farina setacciata (questa volta a mano e con delicatezza!), due cucchiaini di cannella in polvere e uno di cacao. Stendete l'impasto sulla placca foderata di carta forno e fate cuocere per 15 minuti a 180° in forno caldo.

Preparate la crema di yogurt: montate 250 gr di panna liquida fresca e mettetela in frigo. Ammollate 15 gr di colla di pesce in acqua fredda e scioglietela poi con un cucchiaio di Rhum. Aggiungetela a 500 gr di yogurt naturale al quale aggiungerete 70 gr di zucchero a velo, poi versate il composto sulla panna montata e amalgamate delicatamente.
Cominciate a montare la torta: posate un cerchio senza fondo sul piatto da portata o sul vassoio, sistemate la pasta biscotto, che dovrà restare a contatto con il cerchio, un giro di fragole tagliate a metà e la crema fino all'altezza dei frutti, poi riponete in frigo per almeno 4-5 ore.
La decorazione la potete fare come preferite, a me piace utilizzare i fiori freschi ma voi potete anche ricoprirla interamente di fragole, se volete una cosa più semplice.
E poi potrete festeggiare tutte le ricorrenze che vorrete con una torta che farà sfigurare quelle delle pasticcerie!

1 commento:

  1. Il paradiso!
    Complimenti per il tuo blog, sono arrivata qui per caso attirata dalla tue polpette, ma sto scoprendo tantissime ricette interessanti!

    RispondiElimina

cosa ne pensi?