giovedì 19 dicembre 2013

Menu di Natale per otto persone a 60 euro? Eccolo! 1 - aperitivo




Cookinglaura vi propone un menu di Natale o Capodanno che comporta una spesa di soli 63 auro per 8 persone. Non ci credete? E invece è possibile. Ma non pensiate che vi proporrò qualcosa di banale, perchè lo sapete, non è da me. Si tratta di un vero menu, raffinato, insolito e davvero squisito. Seguitemi anche su RAI 3 domani mattina alle 7,30 con Flavia Corda a Buongiorno Regione, ecco il link http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-75306a9a-4398-4d32-9d60-597c5e3c1ffb-tgr.html#p=0.
Sul blog vi proporrò una ricetta al giorno, due aperitivi, un antipasto, un primo, un secondo e un dolce.
Ecco gli aperitivi, da gustare con un calice di spumante: paninetti integrali farciti al salmone marinato, zenzero ed erba cipollina e paté di fegatini di pollo.
Cominciamo!

Paninetti integrali al salmone affumicato, zenzero ed erba cipollina (costo 10 euro)
Ingredienti per 40-50 paninetti:
mezza confezione di pane nero Molino spadoni
1 bustina di lievito di birra secco (contenuto nella miscela del pane)
200 gr di salmone marinato a secco (vedi la ricetta sul post http://laurasechi.blogspot.it/2010/09/la-strana-coppia.html )
40 gr di zenzero grattugiato
4 steli di erba cipollina


Preparare il pane seguendo le istruzioni e dosi della confezione. Far lievitare fino a raddoppio del volume poi formare delle piccole palline e sistemarle nei pirottini o nelle formine di silicone. Far riposare altri 30 minuti poi infornare a 180° per 12-15 minuti. Far raffreddare i paninetti, aprirli e farcirli con il salmone tritato e condito con lo zenzero e l'erba cipollina.

Paté di fegatini di pollo (costo 5 euro)
Ingredienti:
300 gr di fegatini di pollo
80 gr di burro
1 scalogno
cognac
marsala
timo
salvia
cannella, zenzero in polvere, pepe
scorza di arancia
sale

Fate soffriggere lo scalogno in 25 gr di burro, aggiungete i fegatini mondati e fate cuocere per circa 5 minuti. Sfumate con il cognac e fiammeggiate, poi aggiungete il marsala e fate sfumare. Aggiungere anche gli aromi e far cuocere per circa 10 minuti. Frullare il composto aggiungendo il restante burro e dopo aver tolto il rametto di timo, aggiustare di sale e pepe. Far riposare in frigo per almeno 1 ora. Decorare con pistacchi e servire concrostini di panbrioche.

Vi è piaciuto?
Allora ci vediamo domani!


Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?