domenica 30 novembre 2014

Un filetto trattato bene



A cucinare il filetto siamo bravi tutti, direbbe qualcuno, perchè è una carne talmente buona che l'importante è trattarla bene e lasciarne  le caratteristiche di morbidezza e gusto senza cuocerla troppo. Effettivamente, se volete fare bella figura, cucinate un filetto di manzo e siete a posto!
Io preferisco sempre cucinarlo a pezzo intero perchè rimane succulento e più delicato. non stracuocetelo, abbiate pietà! E' una carne che va trattata bene perchè sia al meglio.
Come quello della foto e della ricetta che vi propongo oggi, un semicarpaccio marinato agli agrumi con chips di patate e carote al forno.Ecco la ricetta:

Ingredienti per 6 persone
1 kg di filetto di manzo in un solo pezzo
1 pompelmo
1 arancia
1 limone verde
1 peperoncino fresco
olio di sesamo
sale

Sigillate a fuoco veloce la carne per pochi minuti nell'olio di sesamo finché non diventa dorata su tutti i lati. Grattugiate tutti gli agrumi, sistemate il filetto in una pirofila e copritelo con le scorze degli agrumi e le fettine del peperoncino, rigirandolo bene. Mettete in frigo e fate marinare almeno 12 ore.
Per la cottura, preriscaldate il forno a 200°, salate bene il filetto, scolatelo dalla marinata, che conserverete, e fatelo cuocere 15 minuti nel forno caldissimo. Spremete il succo di tutti gli agrumi e filtratelo, poi aggiungetelo alla marinata dopo aver eliminato il peperoncino. Servite la carne affettata e con la salsa a parte di cui ciascun commensale si servirà.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?