sabato 4 dicembre 2010

Deliziosa fonduta sarda....



Chi l'ha detto che la fonduta è solo valdostana? Dovete provarla con un formaggio sardo veramente speciale e che io adoro: il Grananglona di Nulvi, in provincia di Sassari. Si tratta di un pecorino lavorato come un grana, che risulta molto delicato e digeribile, tanto che può essere dato anche ai bambini piccoli. Cercatelo, se vi capita. Ne vale la pena.
La ricetta che vi propongo è una pasta fresca condita con funghi cardoncelli e una fonduta di Grananglona.
Preparate prima di tutto la pasta: per quattro persone vi serviranno 2 uova e 200 gr di farina. Impastate bene, stendetela alla penultima tacca della macchina e formate delle tagliatelle che farete asciugare.
Preparate la fonduta: grattugiate 100 gr di formaggio Grananglona, aggiungete un cucchiaino raso di maizena (amido di mais), coprite a filo con latte e fate sciogliere a fuoco molto basso finchè non si trasforma in una crema liscia (se preferite una salsa ancora più liscia, potete passarla al cinese). Non preoccupatevi se si rapprende, basterà aggiungere nuovo latte (poco, mi raccomando) e rimetterla sul fuoco.
Mentre l'acqua per la pasta bolle, fate insaporire quattro cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in camicia, aggiungete i funghi lavati e tegliati a pezzi e fateli saltare per 5' circa a fuoco vivace. Qundo le tagliatelle sono cotte al dente, fatele saltare nella padella con ifunghi, aggiungendo del prezzemolo tritato.
Versate la fonduta a specchio nel piatto e sistemate un ciuffo di tagliatelle sopra.
Fatemi sapere!!

6 commenti:

  1. da appassionato di formaggi,non avendo mai provato questo chiedo umilmente dove lo si puo' trovare a cagliari!:-)

    RispondiElimina
  2. Certo! lo trovi al mercato di San Benedetto ma anche alla Conad Superstore di via dei Valenzani.
    Provalo e fammi sapere
    L

    RispondiElimina
  3. Grazie, visto che al mercato in questo periodo viene lievente male potendoci andare solo di sabato nei centri commerciali non si trova?

    RispondiElimina
  4. si, lo trovi alla Conad Superstore in via dei Valenzani

    RispondiElimina
  5. grazie, volevo dire se conoscevi altri centri commerciali oltre al conad cmq appena lo trovo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  6. Mia nonna faceva i maccheroni furriati con una specie di fonduta fatta con formaggio fresco (fatto da lei) inacidito e dove al posto dell'amido usava poca semola. Anche se la grana è più grossa a me è rimasto il ricordo di quel formaggio fuso leggermente granuloso e acido. E si sa che sapori e profumi sono molto evocativi di ricordi e sensazioni. :)

    RispondiElimina

cosa ne pensi?