domenica 26 febbraio 2012

Un cuore morbido morbido



Tortino di cioccolato dal cuore morbido! Chi di voi non l'ha mai preso al ristorante? Ma lo sapete che non ci vuole niente a farlo? E che ne potete preparare molti e averli pronti da sfoderare ai vostri ospiti facendo un figurone?
Non ci credete? Seguite i miei consigli.
Per circa 12 tortini: prendete 12 stampini monodose in alluminio usa e getta e imburrateli benissimo. Non lesinate, questa è la cosa più difficile che dovrete fare. Melius abundare quan deficere, quindi, sporcatevi le mani o, se siete schizzinosi, sciogliete il burro e spalmatelo con un pennello.
Una volta terminata questa operazione, preparate l'impasto. Sciogliete 200 gr di cioccolato fondente con 200 gr di burro, anche nel microonde, poi mescolateli bene e fatelo intiepidire. Montate con la planetaria o le fruste 6 uova intere con 150 gr di zucchero finché non sono spumosi e bianchi, poi aggiungete il cioccolato a mano, mescolando dall'alto verso il basso, e 100 gr di farina setacciata. Versate negli stampini fino a 3/4 e sistemate in frigo o in freezer.
Per la cottura: se li tenevate in frigo, fateli cuocere in forno a 180° per circa 9 minuti, se li togliete dal freezer, calcolate 3 minuti in più.
Fate delle prove con il vostro forno perché se lo cuocete troppo non resterà morbido dentro. Eccolo qui, più buono di quello che mangiate fuori.... tanto è buono anche quello cotto un po' troppo...

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?