sabato 19 febbraio 2011

Meltin' pot dinner






Oggi vi condurrò fuori porta. Ho organizzato una cena che ho chiamato Meltin' pot dinner", in cui ho preparato il seguente menu:

Gambas rebozadas y mayonesa a l’ajo dulce (Spagna)
Sushi e sashimi (Giappone)
Ceviche (Perù)
Foie Gras di pescatrice con salsa di senape
Pollo Thai al green curry (Thailandia)
Involtini primavera con salsa agrodolce (Cina)
Satay di pollo con salsa di arachidi (Indonesia)
Brownies con crema (USA)

Dovete solo avere l'accorgimento di invitare persone che possano apprezzare, siano curiose o nostalgiche di alcuni di questi piatti, ma vi assicuro che è stata una magnifica serata. Sel sushi vi ho già parlato, come dei brownies (che ho semplicemente messo in un bicchiere da martini e affogato nella crema pasticcera), quindi vi darò le altre ricette, che potrete preparare tranquillamente in casa. Solo il foie gras è un po' complicato; si tratta di una rietta di Nobu, lo chef giapponese natuiralizzato americano e socio di De Niro e ci vuole un post dedicato solo a quello, ma ho messo ugualmente la foto perchè è un piatto strepitoso e raffinatissimo.

Cominciamo con il Ceviche. Quello che ho preparato è sempre una ricetta rivisitata da Nobu. Dovete mescolare in una terrina cubetti di tonno crudo, seppia e gamberi lessati, poco cetriolo tagliato sottilmente e qualche pomodorino tagliato a metà. Insaporite con trito di zenzero e cipollotto e condite con abbondante succo di limone o lime, olio e sale. E' una preparazione molto fresca e leggera e va servita come prima portata di antipasto, avendo un sapore comunque delicato.

Del foie gras ho già detto. Come piatto principale ho servito un pollo Thai al green curry (una spezia in pasta che potete trovare nei negozi etnici). Vi serviranno circa due cosce di pollo disossate, spellate e tagliate a cubetti, verdure miste a julienne (zucchina, zenzero, cipollotto, carota), latte di cocco in barattolo e salsa di soya. Fate insaporire nell'olio di semi il pollo e le verdure, sfumate con la salsa di soya, aggiungete un cucchiaio di pasta di curry e circa 200 ml di latte di cocco. Lasciate stufare per 10 minuti scoperto e servite con Riso Thai.

Osate, una volta tanto, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?