venerdì 22 ottobre 2010

Fate i broccoli, una volta tanto!


Oggi vi tocca l'apologia del broccolo, ortaggio bistrattato (espressivo come un broccolo, non fare il broccolo sono tra le espressioni più gentili che si riferiscono a questo cavolo verde!) eppure dalle molte risorse.
Sa essere rude (come nella ricetta che vi propongo) o gentile e anche raffinato se abbinato con pesce e altre verdure.
Ma stasera avete fretta, dovete preparare la cena e nel vostro frigo resta solo un broccolo e del formaggio? Ma è perfetto. Sentite qua.
Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta poi prendete una larga padella nella quale farete saltare la pasta dopo aver preparato il condimento.
Nella padella versate cinque cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, poi fate sciogliere quattro filetti di acciughe sott'olio. Aggiungete i broccoli lavati e sminuzzati, poi coprite con un bicchiere di acqua, salate con parsimonia e fate andare coperto per circa 10 minuti o finchè il broccolo è molto tenero. Se necessario aggiungete altra acqua, il condimento non deve essere troppo asciutto.
Nell'attesa grattugiate grossolanamente del formaggio tipo dolcesardo e tenetelo da parte. Scolate la pasta al dente (l'acqua l'avevate salata, vero?) e saltatela nel condimento. Mantecate sul fuoco con il formaggio e servite nella stesa padella. Chi aveva detto che il broccolo è insulso?

4 commenti:

  1. PS: se volete lasciare commenti, dovete cliccare sul titolo del post!
    Commentate numerosi!!

    RispondiElimina
  2. Condivido con te l'amore per la cucina e per...i broccoli! E ti dirò che si ottiene un buon risultato anche lessando i broccoli insieme alla pasta e poi saltando tutto insieme in padella nell'intingolo che hai descritto...
    Un caro saluto,
    Chiara

    RispondiElimina
  3. io cuocio prima i broccoli in acqua bollente salata e poi faccio cuocere la pasta nell'acqua dei broccoli....

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura,
    mai provato a far sbollentare per un paio di minuti il broccolo nell'acqua in cui cuocerai la pasta? In questo modo viene ancora più saporita!

    RispondiElimina

cosa ne pensi?