domenica 27 febbraio 2011

A great little hamburger



Il junk food, fa male, quante volte l'abbiamo già detto, ma nessuno può negare che sia buono e si possa dare, in piccola quantità e grande qualità, ai bambini.
Vi darò un'idea che ho realizzato per una festa di bambini, su suggerimento (accolto entusiasticamente!) della mia amica mamma del festeggiato: un vassoio di mini hamburger.
Vi avviso, dovrete armarvi di molta pazienza e di un po' di tempo, ma i risultati sono fantastici ed è una cosa che non troverete facilmente nelle pasticcerie o gastronomie.
Preparate per prima cosa i panini: 500 gr di farina manitoba, 2 cucchiai di olio, 5 gr di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 25 gr di lievito di birra. Impastate bene per circa 5 minuti, poi lasciate lievitare per circa 2 ore e formate tanti micro-panini del diametro di circa 5 cm. Se avete gli stampini in silicone di tale diametro, utilizzate quelli, vi verranno tutti uguali. Cuoceteli nel forno caldo a 200 gradi per circa 12 minuti. Controllate la cottura perchè non siano troppo cotti nè troppo crudi.

Mentre la pasta lievita, preparate gli hamburger. Mescolate nel mixer 500 gr. di carne macinata di bovino e suino con 5 fette di pancarrè ammollate nel latte, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale. Stendete il composto con il mattarello tra due fogli di carta forno a uno spessore di circa 1 cm, poi con un coppapasta (formina vulgaris...)del diametro sempre di 5 cm circa, formate dei piccoli hamburger che sistemerete sulla placca del forno foderata di carta forno. Ungeteli con poco olio e salate leggermente, poi fate cuocere per circa 5 minuti nel forno caldo a 200°. Non dovranno asciugarsi troppo o diventeranno duri.

A questo punto preparate i mini hamburger: aprite i paninetti lasciando una piccola giuntura, ungete la base con poca maionese, sistemate sopra un hamburger, una fettina di pomodorino ciliegino e se volete una piccola parte di una foglia di lattuga che taglierete apposta (evitate la costola centrale).
A great little hamburger!

2 commenti:

  1. È da tempo che cerco di farmi l'hamburger perfetto. Ora grazie alla tua ricetta forse ci riuscirò... Ti faccio sapere

    RispondiElimina
  2. Provali, sono davvero buoni! e naturalmente, fammi sapere
    Cookinglaura

    RispondiElimina

cosa ne pensi?